Idee per video emozionali e spot aziendali
Il ruolo dei video realizzati appositamente per il marketing aziendale, ha assunto negli ultimi anni un volume di importanza molto alto ed in costante ascesa.
La brochure, grazie anche all’avvento di social prevalentemente basati sulle immagini in movimento (YouTube, TikTok, Instagram e, non ultimo, Facebook), viene sempre più spesso sostituita con video appositamente realizzati per catturare l’attenzione del cliente e ciò ha richiesto uno sforzo maggiore da parte dell’imprenditore per uscire dal cliché dell’immagine statica e della foto posata al fine di poter offrire all’utente finale una presentazione a tutto tondo, più adatta ai tempi e sicuramente più accattivante,
della propria azienda o della propria attività.
Gli spot aziendali ed i video promozionali, così come video di eventi aziendali, richiedono una serie di competenze specifiche che riguardano non solo la realizzazione a se stante, ma anche lo studio preliminare dell’utilizzo che se ne andrà a fare.
Il videomaker professionista, prima di mettersi all’opera, avrà cura di comprendere la reale esigenza comunicativa dell’azienda, stabilire quale sia la piattaforma che debba accogliere e divulgare il video ed infine cogliere il messaggio che vuole lanciare.
Ancora prima di mettersi all’opera, il videomaker andrà a realizzare uno storytelling e uno storyboard che soddisfi i parametri precedentemente valutati.
La realizzazione del video o dello spot dovrà tenere conto di diversi fattori, tra i quali ad esempio: la lunghezza più adatta alla piattaforma sulla quale verrà proposto al pubblico, il taglio (orizzontale, verticale, quadrato) e non ultima la qualità video o risoluzione necessaria.
Cura del videomaker è anche scegliere o coordinare con l’azienda la selezione delle musiche adatte ad accompagnare il racconto ed effettuare una color correction accattivante ed adatta al mood e all’atmosfera.
Il montaggio è una delle parti più delicate, dal momento che da questo dipende il ritmo del video avrà e l’impatto che avrà con il pubblico, ad esempio un montaggio emozionale o uno divertente presuppongono approcci totalmente diversi.
L’avvento degli smartphone di ultima generazione ha sdoganato l’autoproduzione di materiale video da parte delle aziende, anche se effettivamente la mano di un professionista, a partire dalla progettualità dell’operato fino ad arrivare all’effetto finale che il video andrà a ottenere negli spettatori, si nota anche ad uno sguardo inesperto.
L’obiettivo finale è quello di catturare l’attenzione del pubblico fin dai primi frame con clip ben girate e con montaggi emozionali e di trattenerli nella visione
fino all’ultimo secondo di video.