Realizzazione spot pubblicitari. Da dove partire.

 Ogni azienda può far crescere i propri numeri grazie all’opportunità di realizzare uno spot pubblicitario. 

In questo modo, anche coloro che non sono esperti del settore si sentono come parte integrante di un grande progetto, con l’opportunità di porre in risalto un mix curato nei minimi dettagli e far emergere un brand message innovativo.

Ecco cosa c’è da sapere per dare vita a spot pubblicitari in grado di porre in evidenza alcuni punti di forza aziendali ben definibili.

Perché realizzare un video aziendale

Come accennato, un buon video aziendale dev’essere capace di far conoscere al pubblico ciò che sa fare la propria impresa, tramite una campagna pubblicitaria.

L’obiettivo deve essere quello di mettere in scena un racconto dalla storyboard convincente. Inoltre, un filmato efficace deve saper giocare sulle emozioni ed è proprio in questa fase che assumono un ruolo di primaria importanza l’esperienza e la creatività di coloro che lavorano sugli spot pubblicitari, dai registi ai direttori della fotografia, dagli art director ai copywriter.

Si tratta, il più delle volte, di un lavoro che prevede l’azione combinata di più figure, ciascuna con le proprie competenze specifiche. Non è un’operazione semplice, ma con pochi tocchi di pura classe è possibile creare un video aziendale di qualità.

Quanto deve essere lungo uno spot pubblicitario

Quando ci si accinge alla realizzazione del proprio spot pubblicitario, bisogna tenere d’occhio numerosi elementi. Uno di questi riguarda senz’altro la lunghezza del girato.

Non esiste un vero e proprio minutaggio standard sui video aziendali. Dipende fondamentalmente dalla scelta del canale da utilizzare per la distribuzione e la diffusione, che si tratti del web, del cinema o della televisione, che si deve fondere con la capacità di raccontare, in maniera efficace, tutto ciò che serve in un determinato arco di tempo.

Ogni canale possiede un insieme di peculiarità ben definite. Per esempio, nelle televisioni locali, può risultare semplice intercettare pubblico che faccia zapping. In tali casi, lo spot può essere un po’ più lungo rispetto al solito. In una televisione nazionale, dato che lo spazio per gli spot risulta alquanto costoso, non è possibile realizzare un video troppo lungo. Il tempo medio calcolato è di massimo 30 secondi.

Parlando invece di Internet, è consigliabile concentrare la maggior parte dei propri sforzi sui primi sei secondi. Bastano pochi frame per fare la differenza e rendere il proprio filmato virale, catturando l’attenzione del pubblico in maniera immediata.

Una lunghezza al di sotto del minuto resta ampiamente consigliata, mentre la dimostrazione di un prodotto può anche superare i tre minuti.

L’importanza da attribuire al budget aziendale

Prima di pensare a qualsiasi spot pubblicitario, è necessario valutare con la massima precisione il budget che si ha intenzione di investire. Anche in questo caso, molto dipende dal tipo di canale al quale il video viene destinato.
Se non si può prescindere da un’alta qualità, perché la diffusione che ne consegue lo richiede (si faccia l’esempio degli spot televisivi), bisogna pensare ad un budget un po’ più elevato.

Cosa divulgare in occasione di uno spot pubblicitario

Col passare degli anni, il settore della comunicazione ha vissuto un’evoluzione davvero notevole. In passato, le caratteristiche di ciascun prodotto erano ben definite. Attualmente, invece, si punta di più sull’aspetto emozionale. Il brand deve essere in grado di catturare l’attenzione fin dal primo momento.

La viralità e la memorabilità sono due elementi essenziali per la buona riuscita di un video aziendale. Con tali premesse, sapere esattamente cosa divulgare e come farlo diventa fondamentale perché una realtà aziendale deve restare impressa nella memoria delle persone fin dal primo momento, è per questo che è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore per non rischiare di produrre contenuti non efficaci.  

Quale tipo di video scegliere per raccontare la propria azienda.

Esistono molte tipologie di video aziendali, ma i video spot pubblicitari cinematografici possono suscitare emozioni profonde. A tal proposito, è consigliabile creare video con storytelling o video formativi, i cosiddetti How-to, al fine di spiegare un prodotto o un servizio.

Prima dell’uscita del video ufficiale, si può far crescere l’attesa con l’eventuale creazione dei Teaser, spot molto veloci nei quali si offre al consumatore un assaggio del prodotto o dell’evento, in modo da stimolarne la curiosità e aumentarne la fidelity.

I video Storytelling

I video Storytelling sono fortemente emozionali e riescono a raccontare una storia legata al prodotto, all’azienda o all’evento aziedale atteso. Con questa tipologia di video pubblicitari, bisogna rispondere a delle domande specifiche, ossia “Cosa, Chi, Come, Perché”.

Gli spot pubblicitari di questo genere sono usati anche da grandi marchi, sono filmati usati anche in televisione o al cinema e sono realizzati con stumenti professionali all’avanguardia, senza lasciare niente al caso.

I video formativi

Si usano generalmente per spiegare come funzionano i prodotti. In questo modo, il cliente viene fidelizzato perchè si sente più sicuro, venendo a conoscenza del funzionamento di quel prodotto e delle sue specifiche. 

Oggi su Youtube, è facilissimo trovare video detti How-to, realizzati da professionisti. Ci sono anche video girati con i cosiddetti influencer che testano il prodotto e lo mostrano nel video. Le grandi aziende scelgono spesso di mostrare i prodotti attraverso influencer o testimonial che enfatizzino le qualità ed i vantaggi.

Video dimostrativi

Nei video spot dimostrativi, si cerca di mettere in evidenza quali soluzioni offre il prodotto che deve essere lanciato. Questi video servono principalmente a chiarire le idee del cliente che è interessato comunque a comprare.

Bisogna quindi saper coinvolgere comunicando al cliente che il prodotto o servizio è necessario per risolvere un suo problema, che è facile da usare, veloce ed intuitivo. Ed ecco che si rende conto di avere a che fare con un prodotto o servizio dei quali non può fare a meno.

Video animati

I video animati sono integrati con motion graphic, cioè una progettazione grafica formata da testi, immagini e simboli a cui vengono applicate delle animazioni.

La capacità di raccontare una storia

Un qualsiasi video professionale deve saper raccontare una storia, che deve essere strutturata in maniera attenta sia sotto l’aspetto tecnico che in quello emozionale. Un video spot deve avere una storytelling che deve essere soprattutto ricordata, coinvolgendo una vasta cerchia di clienti per il più lungo periodo di tempo possibile.

Per richiedere informazioni o preventivi per le foto o video
per il tuo matrimonio non esitare a contattarci e clicca quì

CONTATTACI

    Nome *

    Email *

    Oggetto *

    Messaggio

    utorizzo il trattamento dei dati secondo l’art.13 D.Lgs.196/03 *