Video promozionale. Come realizzarlo

 A differenza del semplice spot pubblicitario, un video promozionale può offrire tutta una serie di vantaggi per ogni azienda che punta alla massima visibilità e intende contrastare la concorrenza.

Grazie ai video promozionali, infatti, non si promuove soltanto un prodotto o servizio, ma si racconta una storia e vengono messi in luce i valori a cui si ispira una determinata realtà commerciale.

Questo spiega come mai negli ultimi anni i video promozionali di qualità vengono considerati strumenti di marketing abbastanza efficaci per diffondere in maniera capillare informazioni e raggiungere obiettivi.

Come si realizzano i video promozionali

Creare un video promozionale è semplice, ma dar vita a filmati di sicuro successo vuol dire mettere in pratica tutta una serie di accorgimenti e tecniche, per questo occorre una certa esperienza nel settore. Diversamente si corre il rischio di produrre video banali e che non coinvolgono gli spettatori.

In linea generale, affinché un video promozionale possa garantire i risultati sperati, dovrà assicurare una soglia di attenzione media non inferiore a 30 secondi, un lasso di tempo necessario per consentire al cliente di ricavare informazioni utili.

L’impatto comunicativo è di certo l’aspetto più complesso e pertanto diventa indispensabile usare immagini pertinenti, ma non solo. Servono anche clip e parole che riescano a colpire a livello emotivo.

Non bisogna mai dimenticare che la finalità di ogni video promozionale è sempre quella di accrescere l’engagement, ovvero di incrementare le vendite nel breve e lungo periodo. Attraverso questi filmati si può riuscire a fidelizzare i clienti e ad allargare il bacino dei potenziali interessati all’acquisto.

I video promozionali sono anche indispensabili quando occorre far conoscere un nuovo brand, organizzare eventi o lanciare nuovi prodotti. In buona sostanza servono a convincere i consumatori finali ma in maniera divertente e originale.

Il primo passo da seguire è quello di pianificare una strategia, quindi chiedersi quali messaggi si vogliono diffondere con il proprio video, a quale target si comunica e quali sono le aspettative. Quando non si hanno le idee chiare in partenza, difficilmente verrà messo a punto un contenuto video di qualità.

Video promozionali curati dal punto di vista tecnico

I video promozionali virali, anche quelli che apparentemente sembrano abbastanza semplici, in realtà sono molto curati dal punto di vista tecnico, in quanto realizzati da veri professionisti del settore e con attrezzature all’avanguardia.

Si tratta di contenti che il più delle volte arrivano dritto al punto, contengono messaggi chiari e semplici, quindi privi di ridondanze e parole difficili. Titolo, miniatura e descrizione sono oggetto di attento studio e molto spesso, come nel caso di Facebook o Instagram, anche i sottotitoli giocano un ruolo determinante, visto che molti utenti visualizzano disattivando l’audio.

Restando sempre sul profilo tecnico, non bisogna poi trascurare i colori e la grafica, i quali dovranno rimanere nella memoria dello spettatore che non dovrà distrarsi durante la visualizzazione. Ecco perché tanti video promozionali vengono spesso realizzati in collaborazione con specialisti dell’editing o di grafica, proprio per realizzare titoli quanto più possibile accattivanti.

Quello che serve per creare un video promozionale

Stabilire obiettivi e target consente di comprendere meglio ciò che si vuole comunicare e in che modo. Procedere con uno storyboard aiuterà inoltre ad accorciare i tempi di ripresa, senza tralasciare tutti i passi della post produzione e della promozione.

Per alcuni definire l’obiettivo del video e il target di riferimento può sembrare un aspetto di poco conto, ma nei fatti non è così. Bisogna sempre essere ben consapevoli sulla finalità da raggiungere, quindi che cosa si vuole trasmettere e a quali persone.

Conoscere il proprio pubblico è un altro aspetto di fondamentale importanza, perché solo in questa maniera sarà possibile intercettare i reali bisogni e offrire contenuti in linea con quello che si aspettano i clienti.

Naturalmente servirà molta creatività perché gli spettatori sono abituati a visualizzare molti video al giorno e per questo bisogna distinguersi dai competitor con qualcosa di insolito e fuori dai soliti schemi.

La qualità rimane comunque una priorità per non annoiare e aumentare l’autorevolezza della propria azienda. In 30 secondi, quindi, si dovranno trasmettere tutte le informazioni utili e interessanti ai fini promozionali.

Quando un video promozionale riscuote successo

Come spiegato i video promozionali possono offrire risultati di gran lunga superiori a quelli preventivati, ma questo succede quando sono stati curati in maniera impeccabile anche tutti gli aspetti legati alla post-produzione e alla promozione.

Il video promozionale che può fare la differenza è quello che viene prodotto avendo le idee già chiare in partenza. Per questo alla fine del filmato sarà sempre presente una call to action che induca lo spettatore a compiere una determinata azione. La CTA dovrà essere abbastanza chiara e semplice, quindi non generare dubbi e confusione.

Quando poi il video verrà inserito all’interno di strategia di comunicazione integrata si riesce a rafforzare il lavoro svolto e portare avanti una promozione coerente con la mission aziendale.

Tutti coloro che puntano alla massima professionalità non dovranno compiere scelte affrettate. L’ideale sarebbe sempre optare per un montaggio di alta qualità, perché solo in questo modo si può raggiungere proficuamente il corretto equilibrio fra la promozione e l’immagine del proprio brand.

A questo riguardo si può sempre contare sulla professionalità di un fotografo e videomaker in grado di soddisfare al meglio le esigenze diversificate delle aziende che mirano al successo e intendono realizzare contenuti video dal grande impatto emozionale che restano impressi nella mente degli spettatori.

Per richiedere informazioni o preventivi per le foto o video
per il tuo matrimonio non esitare a contattarci e clicca quì

CONTATTACI

    Nome *

    Email *

    Oggetto *

    Messaggio

    utorizzo il trattamento dei dati secondo l’art.13 D.Lgs.196/03 *