Video spot aziendali

Al giorno d’oggi i video spot aziendali sono fondamentali per ogni impresa, dal momento che negli ultimi anni, con lo sviluppo della tecnologia, si punta sempre molto sulla sezione di comunicazione delle aziende. I video spot portano molti vantaggi e benefici alle aziende, dal momento che in pochi minuti raccontano e spiegano le imprese dettagliatamente, esponendo a tutti i potenziali clienti i loro servizi.
Un altro beneficio dei video aziendali è il fatto che è molto più semplice e immediato per le persone ascoltare e guardare un video piuttosto che leggere tutte le descrizioni dell’azienda su volantini e brochure.

Possono essere utilizzati in televisione, acquistando degli spazi durante le pause pubblicitarie, oppure sui siti web, dedicati all’azienda, dove si possono approfondire i servizi garantiti dall’impresa e le sue caratteristiche principali; un altro modo per trasmettere i video spot aziendali sono i social. Infatti, è un’ottima modalità per raggiungere il maggior numero di persone possibile con pochi sforzi dal momento che è molto semplice diffondere messaggi, video e post tramite le piattaforme social.
I video aziendali sono una perfetta strategia di pubblicità e di marketing se utilizzati nel modo corretto e realizzati al meglio. Sicuramente si tratta di un investimento, dal momento che per le riprese, il montaggio e l’assunzione di attori, il costo risulta essere notevole, ma se realizzato attentamente può portare molti profitti, anche grazie al fatto che l’azienda attirerà numerosi nuovi clienti.

Per realizzare dei video spot aziendali convincenti il video maker deve essere molto attento e preciso nella selezione delle musiche di sottofondo, dal momento che si devono adattare bene allo spot. Essendo uno spot dedicato a un’azienda è importante scegliere musiche che non coprano la voce delle spiegazioni dei servizi e che si adatti a un contesto lavorativo; quindi, canzoni di sottofondo, sobrie e preferibilmente senza alcun testo. I video maker professionisti sapranno sicuramente scegliere le musiche perfette per il video di ogni azienda.
Nel prossimo paragrafo ci concentreremo maggiormente su questo argomento relativo ai video aziendali, analizzando nel dettaglio la tipologia di canzone perfetta per gli spot dedicati a raccontare un’impresa.

Canzoni spot pubblicitari

Le canzoni sono una scelta fondamentale per realizzare un video spot perfetto, dal momento che spesso si associa alle canzoni qualcosa che si è visto; perciò, scegliere la canzone giusta permette di associare l’azienda a una musica che poi verrà ricordata dalla maggior parte delle persone che hanno guardato il video.
Per questo i video maker devono scegliere una canzone che rispecchi al meglio l’impresa da descrivere in modo tale che l’associazione possa essere immediata e perciò ci si possa ricordare facilmente la canzone.
Molti spot pubblicitari, infatti, hanno reso famose delle canzoni che successivamente si ricordano solamente per essere state il sottofondo o la parte integrante di una determinata pubblicità.
Musiche diventate famose e ricordate grazie agli spot pubblicitari possono essere, per esempio, Lemon Tree dei Fool’s garden, utilizzata per sponsorizzare un limoncello, Sex Machine di James Brown nello spot della Renault, Heart of glass di Blondie presente nella pubblicità di Gucci dei primi anni 2000, ma più recentemente anche Little Talks del gruppo Of monsters and men utilizzata per lo spot della Vodafone. La lista potrebbe continuare a lungo dal momento che ogni pubblicità è caratterizzata dalla sua canzone spot pubblicitario e spesso la si ricorda proprio per quest’ultima.
È fondamentale trovare la canzone che si adatti meglio all’azienda da descrivere e da raccontare; quindi, i suoni scelti devono caratterizzare i servizi che l’impresa offre ai suoi potenziali nuovi clienti. Questo significa che il ritmo e le sonorità dipenderanno dall’atmosfera che il video maker, in accordo con il responsabile dell’azienda, vorranno creare e il contesto di diffusione del video spot.

Casting spot pubblicitari

Per quanto riguarda la parte di recitazione presente all’interno dei video spot aziendali, il video maker, insieme al direttore dell’azienda e al responsabile del reparto di comunicazione, può decidere se scegliere alcuni titolari e dipendenti aziendali per interpretare le loro stesse parti nel video oppure se scegliere alcuni attori professionisti.
Scegliendo dipendenti o titolari dell’impresa sicuramente si crea un clima più intimo e familiare che racconta meglio l’azienda dal punto di vista di chi ci lavora veramente, e spiegando nel dettaglio tutti i servizi proposti e garantiti dall’impresa.
Se, invece, si vogliono cercare alcuni attori professionisti per interpretare la parte degli impiegati oppure per raccontare al meglio le storie dell’azienda, il video maker dovrà effettuare attentamente alcuni casting spot pubblicitari per trovare le personalità che meglio si adattano alle riprese del video aziendale. Questi provini sono fondamentali per trovare la persona giusta per poter interpretare un ruolo che racconti l’azienda e tutte le sue caratteristiche.
Bisogna tenere in considerazione il target di riferimento dell’impresa, il contesto in cui verrà mostrato il video, il copione da recitare nelle riprese e tanto altro, per scegliere correttamente l’attore perfetto.
Una volta trovati possono cominciare le riprese del video spot che andranno a creare la pubblicità perfetta per l’azienda da sponsorizzare.

Come si è notato, quindi, leggendo questo articolo, i video spot aziendali per raccontare un’impresa e attirare nuovi clienti sono indispensabili per la buona riuscita di un’attività. Per questo è importante dedicarsi attentamente alla creazione del video, alla scelta delle musiche più adeguate e alla ricerca delle figure migliori per interpretare i ruoli nel video.
Una volta girato e pubblicato su Internet o tramite televisione il video porterà a nuovi clienti, e a una diffusione immediata del racconto dell’azienda e dei suoi servizi.