Video per i tuoi Eventi
Claudio Carlitti | Video Matrimonio Roma
L’album fotografico del proprio matrimonio serve a raccontare a chi non c’era e a ricordare invece a chi c’era i momenti più salienti della cerimonia, quelli che oltre a rimanere impressi nel cuore, rimarranno anche impressi su “pellicola”.
La Fotografia per Matrimoni è un’arte, che richiede competenze tecniche e artistiche che non possono essere improvvisate; la chiave di volta, per la riuscita del tutto, sono talento ed esperienza del professionista, qualcosa sul quale non si può assolutamente transigere.
Un reportage – non un semplice video
Il cambio di paradigma nel mondo delle riprese da matrimonio è significativamente simboleggiato dal termine reportage, oggi sempre più comunemente utilizzato al posto di “video”, un termine che identifica uno “stile di comunicazione” piuttosto che un semplice prodotto. Non ci si accontenta più, e giustamente per un giorno tanto importante, di riprese messe insieme alla rinfusa, ma si esige un lavoro professionale, che racconti anche tramite tecniche narrative e non solo di ripresa o di fotografia quello che è avvenuto nel giorno del fatidico sì. Si tratta dunque di coniugare tecnica e narrativa, talento e sensibilità, capacità che si trovano riassunte solo nei professionisti degni di questo nome.
I momenti più significativi
Non tutti i momenti del matrimonio sono ricchi di significato e non tutti meritano di fare il loro ingresso nella struttura narrativa del matrimonio.
Serve la sensibilità tecnica e artistica di un fotografo specializzato in matrimonio per mettere insieme i pezzi del collage, uniti in una struttura narrativa senza soluzione di continuità e in grado di trasmettere sensazioni, esperienze ed emozioni del giorno dell’unione di due persone.
Anche per le fotografie non è più lecito accontentarsi di qualche scatto in fretta e furia, in una location sicuramente interessante ma senza alcun tipo di integrazione nel contesto delle riprese e delle foto. Anche qui ad entrare in gioco e a fare la differenza è la specifica preparazione e sensibilità del fotografo professionista, che pur soddisfacendo le richieste degli sposi, sceglierà le luci, gli angoli e le rappresentazioni che entreranno a fare parte del contesto dell’album fotografico.
Una storia straordinaria
La storia di ogni unione e di ogni matrimonio è straordinaria e per questo merita la rappresentazione che gli compete. Un reportage, un album fotografico, il romanzo di un amore che nel sì trova un punto di arrivo e un punto di partenza allo stesso modo.
Il tutto da raccontarsi con un reportage e un album altrettanto straordinari, di quelli che siamo abituati a vedere e a vivere per le grandi occasioni.
… con la gestione dei protagonisti
La scelta del percorso è fondamentale, perché il giorno del nostro matrimonio non è un lunghissimo set fotografico, del quale l’album non sarà che una delle memorie. Un professionista è in grado di organizzare il tutto senza monopolizzare la presenza degli sposi, che dopotutto stanno celebrando il giorno più bello della loro vita.
L’Arte di Fotografare
“Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare.
Per non smettere di guardare.” D. Pennac
Il video del matrimonio negli anni ha subito un’evoluzione incoraggiante e al mero reportage viene oggi affiancata anche la storia, in una prospettiva narrativa che ricorda molto da vicino quella dei reality e dei documentari televisivi.
Ci si avvicina, per intenderci, sempre di più al linguaggio del videoclip, in una narrazione video che non vuole soltanto riportare quello che si è vissuto, ma dargli ritmo, storia ed epica grazie all’uso di tecniche di montaggio appropriate, di musiche adatte e di riprese particolari.
L’evoluzione è stata tale dallo spostare l’attenzione di quasi tutte le coppie di novelli sposi verso quelli che sono le nuove narrative del matrimonio, per un ricordo che sia un prodottovideo finito e non solo un mero susseguirsi di eventi.
Il videomaker: un professionista che non è più soltanto strumento della macchina da presa, ma che conosce linguaggi e narrative proprie del videoclip, dello storytelling televisivo e del reality e che è in grado di prendere l’evento e poi montarlo imprimendogli un impianto narrativo adeguato, che non racconti solamente a chi guarda come si sono svolti i fatti, ma che gli trasmetta anche al tempo stesso le intense emozioni del prima, del durante e del dopo la cerimonia.
Si tratta di una figura cruciale, perché un matrimonio non è il set di un film dove si possono interrompere gli eventi e, nel caso di esito mediocre delle riprese, riprendere da dove si era lasciato: la registrazione degli eventi è per forza di cose in presa diretta, con tutti gli imprevisti e gli inconvenienti della diretta.
A gestire la situazione c’è dunque il professionista, che coniugando talento, esperienza e tecniche è in grado di fornire alla coppia e alle loro famiglie un video che non sia solo il ricordo di un giorno bellissimo, ma anche qualcosa di piacevole da guardare.
Prima della cerimonia, durante la cerimonia
Una delle tendenze più in crescita degli ultimi anni è quella di accompagnare alle riprese della cerimonia stessa anche delle sequenze extra, che riguardano i momenti o i giorni che precedono la cerimonia e che cercano di raccontare quali siano i preparativi, le emozioni dei protagonisti e più in generale l’atmosfera dell’attesa di un giorno così importante. Montando le sequenze in modo appropriato si riesce ad ottenere un risultato romantico, emozionante e vivo, lontano anni luce da quei video che, una volta girati, nessuno più vorrà vedere.
I brani: la colonna sonora di una storia d’amore
Anche la scelta dei brani da accompagnare alle riprese riveste un’importanza fondamentale per la struttura narrativa dell’opera video dedicata alla celebrazione del matrimonio. Una colonna sonora appropriata è quello che divide un video mediocre da un ricordo del nostro matrimonio che sia non solo emozionante per i protagonisti che hanno vissuto la giornata, ma anche esteticamente e artisticamente valido. Anche in questo caso, sempre seguendo quelle che sono e intenzioni e i gusti particolari degli sposi, sarà la figura del videomaker a mettere la coppia in condizione di scegliere quanto di più appropriato per il video.