Matrimonio social: applicazioni per le tue nozze, video live e tante innovazioni

Social matrimoni

L’evento sociale per eccellenza è senza alcun dubbio il matrimonio. Partecipano parenti, colleghi e amici, sono coinvolti i professionisti del settore, ufficiali pubblici e religiosi. Insomma entra in gioco tutto il mondo che circonda una coppia che ha deciso di sposarsi e allora perché non utilizzare al meglio gli strumenti social che la tecnologia mette a disposizione?

SOCIAL-PINTERESTApp utili per l’organizzazione wedding e la condivisione foto e video
Innanzitutto si possono utlizzare delle app create per il matrimonio come Wedding Party. Una volta che ci si è iscritti si fa partire la storia dell’evento dal momento in cui ci si vuole sposare fino alla pubblicazione delle foto della cerimonia. Si inserisce la lista degli invitati che potrà seguire lo svolgersi degli eventi in modo da rendersi protagonisti di questo meraviglioso giorno. Saranno mostrati i regali ricevuti ed è possibile contattare direttamente coloro che parteciperanno per qualsiasi tipo di comunicazione. Un countdown mostrerà quanto tempo manca al fatidico sì. Di app dedicate al matrimonio ne esistono diverse a partire da WedPics specializzata in condivisione di foto e video con gli amici, fino a My Perfect Wedding Planner che permette non solo di creare le liste degli invitati e di fornire tutte le informazioni utili per seguire il matrimonio ma permette agli sposi di tenere sotto controllo il budget e di attivare un promemoria per tutte le attività da svolgere.facebook-live

Il video in diretta come un matrimonio regale
I social network hanno messo a disposizione molti strumenti per condividere ogni momento delle nostre vite e tra questi due risultano particolarmente utili per rendere partecipi del matrimonio le persone a cui teniamo. La prima app a dare la possibilità di trasmettere il video live degli eventi è Periscope. Su tratta di uno strumento acquistato da Twitter che consente di trasmettere in diretta sul microblogging. Il funzionamento è molto semplice: si apre l’applicazione e si fa partire la trasmissione che sarà immediatamente visibile da chiunque. Meccanismo simile per Facebook live. In questo caso non ci sono applicativi esterni da installare. È sufficiente andare nel proprio status e tra le varie opzioni scegliere Trasmetti in diretta. A questo punto sarà chiesto di dare un nome alla trasmissione e poi si può partire col filmato che può essere seguito da chiunque.
Tutto quello che serve è di avvisare in tempo i propri amici e contatti in modo che possano visualizzare l’evento in diretta e intervenire con commenti e suggerimenti. Nel caso in cui qualcuno si fosse perso la diretta e volesse comunque guardare il filmato può chiederlo agli sposi che possono lasciarlo online oppure condividerlo con l’interessato anche solo in privato.

feed-unit_1___1_.0Instagram e Pinterest per chiedere consigli e prendere spunto dagli album pubblicati
Instagram è l’applicazione più famosa al mondo per la condivisione di foto e video. Un’applicazione che permette di scattare immagini e catturare video e trasformarle in post da rendere visibili a chi si vuole. L’app presenta una lunga serie di filtri da applicare in modo da rendere uniche le immagini che riguardano il matrimonio e non solo quello. Ogni piccolo passo che si compie, dalla scelta dell’abito o dell’anello, ai fiori e a qualsiasi altra informazione che si vuole condividere lo si può fare con questa applicazione che vanta milioni e milioni di utenti.
Specializzata nella raccolta di foto è Pinterest, un’app che conta 100 milioni di utenti, un’immensa galleria di immagini di qualsiasi tipo dalla quale prima di tutto si può trarre ispirazione per trovare le soluzioni migliori per il proprio matrimonio. Creando un Pin, cioè un album tematico, si possono condividere anche solo con persone scelte da noi, tutte le foto che andranno a creare un album online accessibile fino a quando lo si vorrà.

Sito/Blog per il proprio matrimonio
Per chi ama raccontare la propria emozionante esperienza con le parole oltre che con le immagini e i video, si possono utilizzare i diversi servizi di blog presenti in rete. Da WordPress al servizio di Google Blogger, esistono decine di soluzioni gratuite o col pagamento di piccole cifre. Sono raggiungibili sia tramite il computer sia con i dispositivi mobili quali smartphone e tablet in modo da permettere di pubblicare ogni passo del proprio percorso verso il matrimonio senza rischiare di perdere nemmeno un attimo.

Insomma esistono gli strumenti web per rendere partecipi proprio tutti al proprio matrimonio. Tutto quello che è necessario è possedere uno smartphone con una buona foto e video camera e un collegamento ad internet. Naturalmente per un risultato meno amatoriale il nostro consiglio è quello di rivolgersi a fotografi e videomaker prefessionisti. Una volta scelto il canale social che si vuole utilizzare tutti gli invitati, e non solo loro, potranno seguire l’evolversi della cerimonia come mai è stato possibile prima.

Per richiedere informazioni o preventivi per le foto o video
per il tuo matrimonio non esitare a contattarci e clicca quì

CONTATTACI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio