Fotografie del matrimonio: consigli su come valorizzarle al meglio.

Il servizio fotografico del matrimonio è fatto di immagini uniche, che meritano di essere valorizzate in tutti i modi possibili. Solo fino a qualche anno fa non erano disponibili tante opportunità che gli sposi hanno a disposizione oggi per stampare le foto del proprio matrimonio. Fino a metà anni 90 agli sposi veniva consegnato il tradizionale album con tutte le fotografie più belle del servizio ed esso era destinato ad essere conservato per sempre come ricordo indelebile del giorno più bello della loro vita.
Le cose sono cambiate notevolmente grazie all’introduzione della fotografia e della stampa digitale. Gli sposi hanno ora a disposizione una serie di files, centiania di fotografie, che loro stessi possono poi andare a trasformare in prodotti finiti, che non siano necessariamente album fotografici.
Il vecchio album, inteso come raccoglitore di foto, è da considerarsi poco attuale e un po’ datato. Ora gli sposi preferiscono richiedere la stampa di un fotolibro, un prodotto innovativo che consente di presentare le immagini come se fossero stampate direttamente su ogni pagina dell’album.
Il bello del fotolibro è che ogni suo dettaglio può essere scelto dagli sposi, i quali possono andare a personalizzare il prodotto, per ottenere un risultato finale che sia unico in tutti i suoi aspetti, dalla copertina al numero di pagine, dal formato al tipo di carta utilizzata per la stampa. Normalmente per un album di matrimonio si scelgono grandi formati ma la dimensione è variabile a seconda del gusto specifico degli sposi. Tra i formati più utilizzati: il 30×30, per chi vuole realizzare un album quadrato, oppure il 42×30, che può essere sia orizzontale che verticale. Anche in questo caso è il gusto personale a fare la differenza, oltre al tipo di foto che si andranno ad inserire.
Oltre alla stampa del fotolibro un altro prodotto interessante da poter realizzare con le foto del matrimonio è la stampa su tela. Si tratta di una vero e proprio quadro, che viene realizzata a partire dalla foto. La dimensione può essere scelta, dal 20×20 fino agli ingrandimenti che possono raggiungere quasi il metro di larghezza. I file consegnati dal fotografo sono infatti ad alta risoluzione ed è possibile realizzare stampe di qualità anche a grandi dimensioni. La tela stampata viene poi applicata a un telaio che la sostiene e può essere appesa direttamente alla parete, proprio come un vera e propria opera d’arte. Una possibilità è utilizzare anche più fotografie, realizzato un composit che viene poi stampato in forma di composizione su tela. Alternativa molto elegante alla foto su tela è poi la stampa su blocco di legno. Anche in questo caso si possono stampare più foto in stile collage oppure una sola immagine. Si tratta di idee originali, prodotti che diventano dei veri e propri elementi di arredo all’interno di un ambiente e che possono essere abbinati allo stile della casa sia nei materiali che nei colori.
Un utleriore pregio delle foto digitali di matrimonio è che le stesse possono essere mostrate con maggiore facilità ad amici e parenti. Direttamente in casa si può utilizzare una cornice digitale per far scorrere le immagini più belle o addirittura il video del matrimonio appositamente realizzato con musica di sottofondo, per rendere più piacevole la visione.
Da qualche anno è di moda realizzare un sito web per annunciare la data delle proprie nozze e con tutte le informazioni che possano essere utili agli invitati come ad esempio raggiungere la location, visualizzare eventualmente la lista nozze etc. Un sito che si trasforma in una vera e propria partecipazione digitale. A conclusione della cerimonia sarà possibile ringraziare i partecipanti e inserire le fotografie da condividere con chi era presente ma anche con chi non ha avuto modo di prendere parte alla cerimonia e ai festeggiamenti successivi.

Per richiedere informazioni o preventivi per le foto o video
per il tuo matrimonio non esitare a contattarci e clicca quì

CONTATTACI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio